Sunday, February 10, 2008

Lord Of The Rings Sam Gay

Talks

Durante la mia ultima prolungata permanenza all’estero ho avuto modo di parlare con parecchi americani “in carriera”, gente lanciatissima, relativamente giovane, dinamica. Naturalmente l’argomento erano le primarie. La cosa che più mi ha colpito è stata la scarsissima considerazione per la quasi totalità dei candidati. Direi che il clima politico non sembra molto diverso da quello italiano. L’unica eccezione è Obama, che tra i democrats furoreggia come un nuovo Kennedy. Un fenomeno interessante, come può esserlo quello di questi americani “wasp” che stravedono per un candidato di colore. Un segno, direi, di quanto le cose sono cambiate negli States in questi ultimi anni: qualcosa di impensabile fino a poco tempo fa l’accettazione piena, senza riserve, della possibilità di vedere un nero alla Casa Bianca. Ne sono rimasto affascinato.

Un’altra cosa che mi aveva colpito era la diffidenza per Rudy Giuliani. Quindi la sua clamorosa caduta , devo dire, non mi ha meravigliato più di tanto. Sia tra i filo-democratici che tra i filo-repubblicani era opinione abbastanza diffusa, per esempio, che Giuliani, in realtà, non volesse affatto correre veramente per la presidenza. Non ho capito bene da cosa traessero questa convinzione, ma l’idea era che il “Sindaco d’America” sapeva benissimo che i repubblicani “doc” non lo avrebbero sostenuto. In effetti le cose sono andate così, e forse qualcosa di vero, in quelle dietrologie, c’era.

Sarà poi un caso, ma non ho trovato nessuno che tifasse o almeno dimostrasse stima for Hillary. "It 's strong only in the apparatus of the party," he said, but people do not like it one bit,' and "not worth even half of her husband" and things like that. Poor Hillary. And in fact the latest results talk of defeat.

McCain, after all, not sorry. No one is crazy, but does not raise even special hostility. So who would like to venture a prediction, I think he is the big favorite.

One final thought: if the results so far confirm the impressions I had brought from my daily conversations (sometimes, yes, over a glass of bourbon ...), my reading, both the U.S. (the major newspapers) and Italian (ditto), we do not have guessed even a bit '. This surely must mean something. Or not?

0 comments:

Post a Comment